domenica 29 gennaio 2017

COSI' DICEVA LEONARDO DA VINCI

Così diceva Leonardo da Vinci
Franco Libero Manco 
Vita, intelligenza,sentimento: realtà indivisibili e comuni a Tutti gli Esseri Viventi 

Gli organismi viventi (prescindendo dai minerali) si dividono in 5 regni: batteri, protisti, piante, animali e funghi. 

Non è possibile stabilire una demarcazione netta tra questi regni, come tra il regno animale e il regno vegetale e tra questo e il regno minerale. 

Nella scienza non esiste il concetto di organismi più evoluti ed organismi meno evoluti, anche se vi sono alcuni animali dotati di capacità proprie superiori ad alcuni esseri umani meno dotati. 

Se l'uomo ha maggiore intelligenza e linguaggio più articolato i pipistrelli hanno gli ultrasuoni ed i serpenti a sonagli possono vedere i raggi infrarossi ecc. 

Ma è difficile stabilire se sia più “evoluta” la formica o l’albero di fico. 

Vi sono anche organismi vegetali che hanno caratteri acquisiti per derivazione, come il fiore, il frutto, il seme ecc., mentre gli animali ne hanno altri, come la muscolatura, il sistema nervoso, ecc.. 

La vita è ciò che, attraverso le funzioni biochimiche, consente ad ogni organismo di svilupparsi e di progredire nel piano dell’evoluzione. 

“Chi non rispetta la vita non la merita”. 

Così diceva Leonardo da Vinci. 

L’uomo considera la vita della sua specie sostanzialmente differente dalla vita degli altri esseri viventi. in realtà non c’è la vita dell’uomo, la vita dell’animale e la vita della pianta, ma la Vita come realtà univoca che tutto pervade e tutto vivifica. 

Nessun commento:

Posta un commento